Riteniamo che sia doveroso garantire al cittadino la fruibilità dei servizi essenziali, e in quest’ottica è fondamentale l’impegno a mantenere il Municipio, quale fulcro della rete dei servizi comunali nel nostro territorio:

  • Anagrafe
  • Ufficio Tecnico
  • Ufficio Urbanistico
  • Ragioneria

E ancora, garantire e implementare i servizi già in capo all'Unione Montana (Servizi sociali, Gestione del verde e mantenimento dei cigli stradali, Ufficio Tributi e Polizia municipale).

Nel nostro intento riteniamo comunque necessario potenziare il front-office con personale che dovrà conoscere sommariamente tutte le competenze del Comune, fornire le giuste indicazioni circa l'ufficio a cui rivolgere le proprie istanze, fissare gli appuntamenti e fornire la modulistica che sarà nel limite del possibile orientata alla semplificazione amministrativa (sportelli di terza generazione). Come prima cosa è indispensabile consentire comunicazioni telematiche veloci e di facile accesso.

Inoltre ci impegneremo a sostenere la permanenza dei servizi quali le Poste, la Farmacia comunale e il medico condotto, altrettanto essenziali e basilari a nostro avviso, e imprescindibili, unitamente a quelli elencati sopra, per una sostenibilità anche dei servizi privati quali i negozi, gli esercizi pubblici, etc.

Come anticipato al punto 1) del nostro programma, è doveroso fare il possibile per mantenere la qualità alta dei tre ordini scolastici: scuola dell’infanzia (ad indirizzo musicale), primaria e secondaria di primo grado, ma anche  il doposcuola, servizio quest’ultimo che ha dato ottimi risultati e sempre più apprezzato sia dai genitori, sia dai bambini e dai ragazzi che vi partecipano, anche grazie all’introduzione del “venerdì sportivo”, che ha raccolto un gran numero di adesioni in questi anni e ha consentito ai bambini di sperimentare durante l’anno scolastico numerose discipline sportive..

La necessità per i territori difficili come i nostri di creare e sostenere momenti di socialità costruttiva va negli anni sempre più acuendosi, e le esperienze positive in essere ne sono un’ampia dimostrazione. Per questo vogliamo impegnarci nel mantenere e potenziare realtà quali lo Spazio Giovani, il Centro Estivo e  il Centro di Aggregazione Anziani con le attività di Grigio Brillante e Merenda Smemorata.

L’aggravarsi generale dei costi energetici e la necessità di incentivare la produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili trovano un valido strumento di aiuto nelle cosiddette CER – Comunità Energetiche Rinnovabili. Riteniamo quindi opportuno promuovere sul nostro territorio, anche in forma allargata, l’associazione tra produttori e consumatori di energia finalizzata a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Direttiva 2018/2001/UE, Legge n. 8 del 28/02/2020 art. 42bis, D.lgs. n. 199 del 8/11/2021). In questo il Comune, in qualità di ente pubblico, può avere il ruolo fondamentale di aggregatore dei soci, garantendo che non si verifichino intenti speculativi ed introducendo elementi fondamentali di fiducia per i soci. L’ente pubblico che promuove una CER garantisce che gli scopi previsti dalla normativa vengano rispettati, in particolare quello della riduzione della povertà energetica, consentendo alle famiglie in difficoltà di beneficiare anch’esse degli incentivi. Il comune garantisce inoltre una gestione corretta e trasparente della CER, costituisce un elemento di fiducia indispensabile per coloro che intendono aderire della comunità, promuove un corretto equilibrio tra energia prodotta e consumata, risparmia sulla spesa pubblica destinata all’energia consentendo anche un risparmio fiscale ai cittadini e alle aziende.

In termini di sicurezza ed ordine pubblico intendiamo continuare nell’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con la Prefettura e le Forze dell’Ordine per sostenere il funzionamento e l’opera preziosa dei Gruppi di Controllo del Vicinato attraverso periodici incontri di formazione.

I nostri intenti si basano sul convincimento che si debba garantire pari dignità a tutti, con un chiaro programma di mantenimento dei servizi sul territorio, ed evitare che le zone alte diventino solo il “dormitorio” mentre i servizi sovracomunali, per motivi logistici, si concentrino nel fondovalle come già ora accade per le attività produttive e commerciali. I sistemi di perequazione fra le diverse aree del territorio, i sistemi di incentivazione per evitare lo spopolamento delle zone alte, il problema di come ed in che modo sarà garantita la rappresentanza di tutti, sono questioni che a nostro giudizio debbono essere affrontate dalla politica in modo prioritario e stringente.

Attenzione per il socialeAttenzione per il Sociale

In particolare per gli anziani ed i bambini

Opere PubblicheOpere Pubbliche

Per rendere più sicura la vita dei cittadini

Ambiente-Turismo-AgricolturaAmbienteTurismoAgricoltura

Per uno sviluppo concreto e sostenibile