Circa le attribuzioni nel settore primario e ambientale, queste sono largamente demandate ad enti di territorio più vasto: in primis l'Unione Montana, poi la Provincia e la Regione, etc.: è nostra intenzione intensificare il rapporto di collaborazione (meglio sarebbe dire di “sussidiarietà”) con detti enti, come fatto sino ad ora con l'Unione Montana, i Servizi Forestali – Veneto Agricoltura ed il Genio Civile, con l’obiettivo di ottimizzare il maggior numero possibile di interventi nel nostro territorio al fine molto importante della prevenzione dei dissesti idrogeologici e del miglioramento paesaggistico.

  • Verrà istituito un nucleo comunale di Protezione Civile con dei cittadini volontari sulla base della nuova L.R. n. 13 del 01 giugno 2022 “Disciplina delle attività di protezione civile”
  • Sarà avviata la procedura del II° stralcio del piano di rilocalizzazione nell’abitato di Lamosano, con la richiesta che vengano inserite anche le pertinenze degli abitati, come richiesto dall’amministrazione in occasione del Tavolo tecnico del 18.06.2019.
    Istituzione di una rete di interscambio di informazioni tra l’amministrazione comunale e i cittadini.
  • Continua ad essere operativa in località Moda una stazione automatica gestita dal C.N.R. per il controllo della frana del Tessina; il sistema di controllo è stato implementato con l’installazione di un’altra stazione a monte dell’abitato di Lamosano per il controllo del relativo movimento franoso.
  • Dovrà essere mantenuto aggiornato il piano di Protezione Civile comunale integrandolo con i piani di Protezione Civile degli altri Comuni dell'Alpago, cercando, per quanto possibile, di coinvolgere e sensibilizzare anche la popolazione.

 

.

Attenzione per il socialeAttenzione per il Sociale

In particolare per gli anziani ed i bambini

Opere PubblicheOpere Pubbliche

Per rendere più sicura la vita dei cittadini

Ambiente-Turismo-AgricolturaAmbienteTurismoAgricoltura

Per uno sviluppo concreto e sostenibile