L’obiettivo di medio termine sarà quello di realizzare e completare tutte quelle opere pubbliche per le quali esistono già il relativo finanziamento e la progettazione, quali:
- Potenziamento opere di difesa dell’abitato di Tarcogna e taglio piante.
- Allargamento tratto strada Chies-Mont (dopo ex rifugio Alpago), sistemazione muro loc. Tavela lungo strada Molini-Irrighe ed asfaltature varie.
- Messa in sicurezza strada Codenzano Chies mediante esecuzione di micropali.
- Messa in sicurezza parte alta abitato di Palughetto mediante opere di drenaggio.
- Riqualificazione area campo sportivo Chies e piattaforma adiacente, asfaltature varie.
- Allargamento tratto strada Irrighe-Funes in via Tesure in prossimità dell’abitato di Funes.
- Riqualificaizone energetica municipio mediante sostituzione della caldaia ed installazione impianto fotovoltaico.
- Rifacimento illuminazione galleria monte Teverone.
Per la sistemazione della viabilità esistente è necessario procedere per stralci, in relazione alle disponibilità di bilancio ed alle priorità rilevate ed in collaborazione anche con l’ente Provincia di Belluno per i tratti di sua competenza.
- Sul fronte delle infrastrutture verranno ricercati i finanziamenti necessari per la realizzazione di un parcheggio e piazza a Palughetto, sulla base di un progetto già in essere.
- Sarà inoltre data priorità, nell’eventualità ci siano contributi disponibili, all’adeguamento sismico della sede municipale sulla base di una progettazione già esistente
- Punto nevralgico e fondamentale per la viabilità comunale è il ponte di Lamosano, costruito nel 1973: negli anni ha risentito in maniera significativa del movimento franoso in essere. E’ già stata realizzata la progettazione esecutiva e sono già stati assegnati i lavori da parte di Veneto Strade, per il nuovo ponte. Si stanno ricercando i finanziamenti per la sistemazione della rete viaria ed opere complementari.
- Dalla provincia di Belluno sono già stati stanziati i fondi per: la sistemazione del vecchio cimitero monumentale di Chies, la sistemazione del canale di scarico nelle vicinanze del campo sportivo di Chies ed opere di messa in sicurezza dell’abitato di Palughetto.
- Ai servizi forestali sono stati trasferiti alcuni fondi per opere idrauliche da eseguire lungo i torrenti Funesia e Fermega a seguito dei dissesti idrogeologici provocati dall’alluvione di fine 2020.